MUSEO PARROCCHIALE

DI MONTAURO

CHIESA MATRICE

L'istituzione del Museo parrocchiale è dovuta alla volontà del canonico don Emidio Commodaro il quale volle adibire ad esposizione i locali superiori della chiesa cinquecentesca di S. Pantaleone. I materiali provengono da ritrovamenti fatti nella sagrestia e nei locali ecclesiastici nonché dall'ex abbazia di S. Anna di cui rimangono oggi solo gli imponenti ruderi. La presenza del materiale etnografico è dovuta alle donazioni di alcuni cittadini di Montauro.

Il Museo è ubicato al piano superiore della grande navata della chiesa ed occupa due sale dove sono esposti i materiali. Nella prima si trovano le sezioni riguardanti l'argenteria napoletana, allocata in vetrina. Sulla destra entrando, due grande bacheche fungono da contenitori per importanti testi in pergamena del sec. XVI; frontalmente, in un armadio vetrina, sono esposte pianete sacre del 1890.

La seconda sala accoglie arnesi, utensili, macchinari della cultura contadina ed attrezzi di attività marinare; tra essi è possibile ammirare un vecchio telaio.

Nei dintorni si stagliano i ruderi di S. Anna, già Grangia della Certosa di Serra S. Bruno, eretta su di un più remoto impianto basiliano.

Apertura domenica mattina ore 11,00/12,00

A richiesta Tel. 0967/48226 - 48352