CONFLENTI
MOSTRA FOTOGRAFICA PERMANENTE DEI MESTIERI
Piccolo centro turistico sito nel medio versante collinare destro della valle del fiume Salso che dal basso corso del Savuto, ove affluisce con altri corsi d'acqua, sale verso le pendici settentrionali del monte Reventino. L'abitato capoluogo, suddiviso in due piccoli agglomerati urbani (Conflenti Superiore e Conflenti Inferiore) è intersecato da vie strette e tortuose che lo rendono molto pittoresco. E' circondato da ridenti vigneti da cui gli esperti agricoltori locali ricavano un buon vino molto ricercato dalle popolazioni limitrofe e veramente di gusto eccellente; di fronte si specchia nell'intenso verde dei folti boschi di castagni che si arrampicano ininterrottamente per svettare in alto nell'ampio orizzonte.
Tra i cespugli, nelle stagioni propizie si possono raccogliere abbondantemente ottimi asparagi e vitalbe, le profumate fragole di bosco, i pregiati porcini e molte altre varietà di funghi mangerecci.
Il monumento più antico è la chiesa di S. Nicola di Bari, che risale intorno al 1300, ora vietata al culto perché cadente. Il vanto dell'intera comunità è il Santuario della Madonna della Quercia di Visora, la cui costruzione risale intorno al 1500, ricco di una lunga e commovente storia di miracoli e di arte.
Numerose sono le località turistiche disseminate per il territorio che si possono raggiungere attraverso i tortuosi sentieri di campagna, oggi trasformati in agevoli e scorrevoli stradette che però non hanno tolto nulla all'integrità della natura sempre incantevole e ricca di piacevoli sorprese: (Guglia m.s.m. 1010 - Monte Reventino m.s.m. 1417 - Acqua Spernuzzata m.s.m. 990 - Cersulla m.s.m. 816 - S. Mazzeo m.s.m. 903). Feste religiose: 7 febbraio festa del digiuno; 2a domenica di maggio festa di S. Nicola, 2 luglio festa campagnola località Cersulla; ultima domenica di agosto festa della Madonna della Quercia; 19 settembre S. Gennaro località S. Mazzeo
Manifestazioni culturali: Premio Riconciliazione - dicembre; Mostra sull'ambiente ~ agosto.
Centro di Cultura Popolare - U.N.L.A. Via Garibaldi - CONFLENTI (Cz.)
Telef. 0968/64058