Home Page
Dal 05/07/1999 tu sei il visitatore numero
 

STILO

Addossata su un versante del monte Consolino, Stilo fu un importante centro bizantino. panorama.jpg (9570 byte)
Di grande interesse è il bell'edificio della Cattolica (X secolo), una chiesa bizantina di piccole dimensioni a pianta quadrata sormontata da cinque cupolette su alto tamburo cilindrico, testimonianza di originali influssi asiatici; nell'interno sono ancora visibili gli affreschi originari con belle rappresentazioni di santi. La città ospita altre chiese di interessante architettura come il Duomo (XIII-XIV secolo), la chiesa di San Domenico in stile barocco e il convento di San Francesco d'Assisi dal bel chiostro seicentesco.
Fuori dalla città si può visitare la chiesa di San Giovanni Vecchio (XI secolo), un'interessante unione fra il linguaggio bizantino e i caratteri propri delle architetture monastiche francesi.

STILO
EVIDENZE ARCHEOLOGICHE

Provincia: Reggio Calabria

Localizzazione storico - geografica: dal secolo X d.C. divenne il più importante centro bizantino della Calabria meridionale. Fu distrutta nel 982, dopo la sconfitta di Ottone II di Sassonia e poi fu fortificata dagli Angioini. Gravi danni subì nel terremoto del 1783. Stilo fu patria del celebre filosofo Tommaso Campanella (1568 - 1639); un monumento in suo onore e stato innalzato in piazza Carnovale.

Resti archeologici:
cattolica.jpg (10340 byte)- Cattolica: Chiesetta bizantina del X sec. d.C. Fu restaurata per intervento di Paolo Orsi che la studiò e ne mise in luce l'importanza. Eretta sopra un monte che domina Stilo, la Cattolica è una costruzione quadrata sormontata da 5 cupole, con tre absidi rivolte ad Oriente ed interno a tre navate. Nelle absidi sono visibili tracce di affreschi bizantini, scoperti e fatti restaurare dall'Orsi nel 1927. Il monumento si caratterizza per la sua forma e per la costruzione interamente in mattoni.

- Chiesa di S. Francesco: costruzione tardobarocca, ad unica navata con facciata seicentesca e portale del 1734 in granito locale. La chiesa conserva la celebre tavola della Madonna con bambino in trono, detta "Madonna del Borgo", e una statua marmorea dell'immacolata del XVIII sec. Il coro ligneo risale allo stesso periodo.

- Duomo di S. Maria d'Ognissanti: realizzato nei secoli XII - XIV. il portale è in stile gotico - svevo del 1300. La "Madonna d'Ognissanti" è un capolavoro di G. B. Caracciolo.